CREIAMO

CREIAMO - Logo

CREIAMO  
Centro di Ricerca, Educazione, Innovazione, Azione Manageriale e Organizzativa

CREIAMO è un Centro che promuove, innesca, sostiene e realizza processi di Ricerca, in quanto produzione di conoscenza rilevante, valida, spendibile e condivisa; promuove Educazione, in quanto generatrice di processi di evoluzione e di crescita positiva; promuove Innovazione, in quanto orientamento alla configurazione e realizzazione di azioni trasformative; promuove Azione Manageriale e Organizzativa, in quanto attenta alla concreta traduzione in pratica di idee e interventi che impattino sulla gestione sostenibile di processi  organizzativi, istituzionali, socio-economici e culturali.

Gli attuali processi di globalizzazione e l’inaudito decollo delle possibilità tecnologiche, intrecciati insieme, esercitano un’influenza pervasiva a tutte le scale delle convivenze umane e trasformano irreversibilmente le forme della vita quotidiana e associata degli individui e delle collettività. I cambiamenti radicali degli scenari politici, sociali e culturali in atto impongono ai decisori, ai professionisti e ai cittadini non solo e non tanto di individuare soluzioni nuove a problemi tradizionali, ma anche e soprattutto di mettere in atto un cambiamento di paradigma che comporti una riformulazione dei problemi con i quali l’umanità oggi è obbligata a confrontarsi. Tutte le comunità umane sono ora chiamate a formulare i loro problemi in una dimensione sistemica e planetaria, che privilegi i nessi fra le azioni locali e i loro esiti di portata globale. Ne deriva la necessità di individuare strategie e soluzioni che vadano nella direzione della sostenibilità ambientale e sociale (ma anche, nello stesso tempo, cognitiva e mentale) e che siano capaci di concepire gli sviluppi economici, politici e sociali a partire dalla centralità dello sviluppo umano quale valore fondamentale. In gioco è la possibilità di sviluppare idee e reti attive per promuovere sperimentazioni di modi diversi di concepire e realizzare rapporti economici, sociali e di partecipazione civica.
CREIAMO ambisce a sostenere soggetti, organizzazioni e manager desiderosi, disponibili e orientati a dare vita a esperienze originali, capaci di tessere pensiero, soggetti, tecnologia, etica, legami e saggezza.

 

Per contestualizzare meglio
Chi siamo

Coordinatore
Giuseppe Scaratti

Comitato scientifico
Valeria Agosti, Gianluca Bocchi, Antonio Borgogni, Chiara Brambilla, Luigi CepparroneSilvia Ivaldi, Marco Lazzari, Anna Lazzarini

Referente per la comunicazione
Sara Damiani

Gestione e coordinamento amministrativo
Presidio del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Email PEC: formazione@unibg.legalmail.it
Email: scienzeumane.sociali@unibg.it

Dove operiamo

CREIAMO si propone di operare entro contesti e reti progettuali di diverso ordine - internazionali, nazionali, regionali, locali – nella convinzione che oggi uno degli aspetti più fecondi della globalizzazione consista nella possibilità di innescare circoli virtuosi tra globale e locale.
Qualunque esperienza locale deve essere informata da un respiro e da una visione di ordine globale, attenta alle interazioni con esperienze di luoghi e di natura differenti. Nello stesso tempo tali esperienze locali – nella loro specificità e nella loro aderenza a bisogni e a contesti individualizzati – sono in grado di generare innovazioni e buone pratiche da proporre come patrimonio locale da tradurre e da far circolare a livello globale.

Le nostre attività

Siamo determinati a intervenire in diversi contesti e con diverse tipologie di azione, senza alcun tipo di preordinamento.
Tra le nostre attività principali, ci sono:

  • attività di ricerca nell’ambito di reti accademiche e professionali di portata nazionale e internazionale;
  • attività di formazione, progettazione ed erogazione di interventi per aziende e per istituzioni pubbliche e private. Tali attività possono configurare anche forme innovative di partnership fra pubblico e privato, di cui l’università può giovarsi in un momento così critico eppure anche così decisivo per il suo futuro;
  • attività di supporto scientifico nei confronti di aziende e di istituzioni che sono impegnate nella risignificazione del proprio territorio e del proprio settore di attività.

Inoltre, data la collocazione dell’Università di Bergamo, particolari attenzioni sono rivolte a:

  • la riconversione dell’economia industriale bergamasca nella prospettiva della green economy;
  • la riconversione dell’area urbana milanese e lombarda da industriale a post-industriale;
  • la rinnovata questione dell’identità italiana quale spazio cerniera fra le varie aree d’Europa e fra il mondo europeo e quello mediterraneo;
  • la questione dell’identità europea quale spazio di connessione fra le culture mondiali. 
I temi di rilevanza

I campi problematici più urgenti che intendiamo affrontare e che oggi richiedono contemporaneamente una ricerca teorica e un nuovo orientamento progettuale nella prospettiva delle nuove scienze dell’umano e delle scienze dei sistemi complessi, sono:

  • i processi di globalizzazione politica; 
  • la nuova complessità delle identità individuali e collettive;
  • i circuiti di migrazione a portata globale;
  • i processi di globalizzazione ideologica e culturale; 
  • l'esplosione demografica e le sue conseguenze;
  • le trasformazioni degli spazi urbani;
  • la globalizzazione della questione energetica;
  • l'artificializzazione del clima, degli habitat e degli ecosistemi naturali;
  • la nuova valorizzazione della diversità umana e naturale;
  • le nuove frontiere della corporeità.