Procedure di attivazione di progetti e tavoli di lavoro

Vademecum per la presentazione di proposte di iniziative di Valorizzazione delle conoscenze – Terza missione organizzate da docenti e ricercatori/ricercatrici del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Iniziative istituzionali

Requisiti dell’iniziativa:

  • Rientrare in una o più aree e campi d’azione definiti dalla normativa come rientranti nella valorizzazione delle conoscenze – terza missione (vedi elenco in ultima pagina del Modulo di proposta di iniziative istituzionali*).
  • Il Dipartimento SUS nella figura del proponente deve essere l’organizzatore o almeno il co-organizzatore paritario con gli altri partner dell’intera iniziativa.
  • Il logo del Dipartimento dovrà comparire nel materiale divulgativo e pubblicitario dell’evento. 

Iter di approvazione:

  1. Proponente: compila, firma ed invia in formato .pdf al delegato di Dipartimento per la TM (atta.negri@unibg.it) e al Presidio di Dipartimento (daria.piri@unibg.it) il modulo sottostante.
  2. Delegato per la TM: esprime parere via e-mail sul rispetto criteri per rientrare tra le iniziative istituzionali di TM, mettendo in cc il Presidio di Dipartimento.
  3. Proponente: apre la scheda PE dell’iniziativa in Aisberg lasciandola in bozza.
  4. Presidio di Dipartimento: predispone istruttoria per prima seduta utile del CdD/GdD.
  5. CdP/GdD: delibera l’iniziativa come iniziativa istituzionale di Dipartimento; da questo momento in poi è possibile procedere alla diffusione di locandina e materiale divulgativo con il logo del Dipartimento; l’evento deve svolgersi successivamente alla delibera.
  6. Presidio di Dipartimento: allega autonomamente estratto della delibera alla scheda PE di Aisberg aperta dal proponente.
  7. Proponente: appena disponibile invia la/le locandina/e dell’iniziativa via e-mail alla collega referente per la comunicazione del Dipartimento (sara.damiani@unibg.it) perché sia pubblicata nelle sezioni “Eventi” e “Valorizzazione delle conoscenze” del sito di Dipartimento
  8. Proponente: svolge l’iniziativa e predispone il monitoraggio dell’impatto (se previsto).
  9. Proponente: a fine evento completa la scheda PE di Aisberg, salva e la invia in validazione.
  10. Servizio Bibliometria, Ranking e Open Science: chiede integrazioni e/o valida la scheda.

 

Iniziative personali

Requisiti dell’iniziativa:

  • Rientrare in una o più aree e campi d’azione definiti dalla normativa come rientranti nella valorizzazione delle conoscenze – terza missione (vedi elenco in ultima pagina del Modulo di proposta di iniziative istituzionali*).

Iter di svolgimento:

  1. Proponente: apre la scheda PE dell’iniziativa in Aisberg lasciandola in bozza.
  2. Proponente: svolge l’iniziativa e predispone il monitoraggio dell’impatto, se previsto.
  3. Proponente: a fine evento completa la scheda PE di Aisberg, salva e la invia in validazione.

NOTA BENE

  • per le iniziative personali la responsabilità della valutazione della pertinenza dell’iniziativa proposta con le aree e i campi d’azione definiti dalla normativa come rientranti nella Valorizzazione delle conoscenze – Terza missione nonché della correttezza dei dati immessi nelle schede PE di Aisberg è in capo unicamente al docente proponente. Anche se al termine della compilazione il proponente clicca su “salva e invia in validazione” non verrà effettuata alcuna validazione da parte Servizio Bibliometria, Ranking e Open Science, e l’accettazione è automatica.
  • per le iniziative personali non è consentito l’utilizzo del logo dell’Università e del Dipartimento sul materiale informativo e sulla/sulle locandina/e dell’iniziativa.
Strumenti utili per la rendicontazione in Aisberg | Iniziative istituzionali e personali
Vademecum e Modulo di proposta di iniziative istituzionali scaricabili
Procedura per Soggetti esterni all’Università
Contatti per le collaborazioni

Gli Enti, gli Istituti, le Associazioni che intendono rivolgersi al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e discutere di eventuali collaborazioni, sono pregati di contattare i seguenti membri della Commissione per la Terza Missione, a seconda della propria area di azione:

Tutti coloro che operano in altri settori sono pregati di scrivere a Sara Damiani, che si farà carico di condividere la richiesta con il Presidente e gli altri componenti della Commissione.