Strategia

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali risponde da sempre alle sfide culturali e socio-economiche contemporanee, con una formazione che contribuisce a creare contesti e comunità di vita dinamici e inclusivi e favorisce l’acquisizione di competenze altamente qualificate. Il forte legame con le diverse realtà territoriali – istituzionali, sociali, educative, imprenditoriali, cooperative – permette di proporre una ricca e qualificante proposta di attività ed eventi, che consentono di rileggere sul campo i saperi accademici e diventano occasione di scambio proficuo e di condivisione consapevole con il territorio e le sue molteplici realtà.

Le sue attività nell’ambito della Valorizzazione delle conoscenze sono costruite su una reciproca e continua contaminazione con le specificità e le competenze dei vari attori locali e intendono offrire uno sviluppo mirato di saperi teorici e applicati utili alla comunità.
Le strategie dialogiche del Dipartimento vanno incontro alla persistente domanda di formazione, intervento diretto e innovazione che proviene dal territorio in cui opera. I suoi progetti di Terza missione sviluppano azioni volte a incrementare il rapporto con le varie realtà locali, favorendo una reciprocità sempre in fieri, che si offre come sviluppo mirato di saperi teorici e applicati utili alla comunità.
In linea di massima, le azioni del Dipartimento si propongono di

  • intercettare, sostenere e trasformare pratiche lavorative, professionali, manageriali e organizzative negli ambiti e nei contesti socio-educativi, scolastici, organizzativi e istituzionali;
  • concordare e co-progettare percorsi di intervento e accompagnamento di esperienze innovative per l’acquisizione di competenze e profili in un’ottica transdisciplinare, sviluppando progettualità che connettono società civile, media, università, pubblica amministrazione e organizzazioni produttive e di servizio;
  • modulare in maniera sempre più dinamica l’offerta didattica sulla base delle concrete esigenze del territorio, consolidando temi come l’educazione a nuove forme di cittadinanza nello spirito della sostenibilità, i disturbi alimentari, la mediazione culturale, attraverso metodologie di apprendimento mirate e all'avanguardia, con il ricorso anche alle più recenti tecnologie informatiche. 

Più nello specifico, nell’ambito della Terza missione il Piano strategico 2026-28 del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali intende consolidare sempre più il ruolo e la reputazione positivi del Dipartimento come interlocutore fondamentale per la ricognizione dei bisogni e delle volontà progettuali del territorio di Bergamo e provincia, così come per la valorizzazione delle sue risorse.

In questa prospettiva, prevede le seguenti azioni:

  • la creazione di momenti sistematici di interlocuzione e dialogo con gli Enti e le Istituzioni del territorio;
  • la co-progettazione di ipotesi di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e architettonico della sede storica di S. Agostino in cui il Dipartimento risiede;
  • la fattiva disponibilità, quando ritenuta necessaria, alla collaborazione sinergica per lo svolgimento integrato e coordinato di eventi di apertura alla cittadinanza organizzati dall’Ateneo o da altri Dipartimenti.