Informazioni generali


Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali riconosce nella complessità della persona e dei suoi legami psicologici, sociali ed educativi con la storia e con il mondo naturale l'obiettivo della proprie ricerche scientifiche e della propria “filosofia” didattica e formativa.

Le aree di ricerca attive nel Dipartimento si esprimono negli ambiti della pedagogia, della psicologia, e delle discipline sociali e antropologiche.

Il Dipartimento ha forti legami con le realtà dei numerosissimi servizi alla persona, pubblici e privati accreditati, esistenti sul territorio, con le quali sono attive numerose collaborazioni di ricerca e anche di didattica (tutor accoglienti, seminari convegni, terza missione, bandi in partenariato). I risultati scientifici prodotti dai gruppi di ricerca sono comunicati, discussi e verificati nella comunità scientifica, oltre che con pubblicazioni, anche attraverso seminari, convegni e workshop di rilevanza nazionale e internazionale.

I gruppi di lavoro e le aree disciplinari del Dipartimento sostengono, inoltre, in maniera preponderante il collegio dei docenti del Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro che ha lo scopo di formare giovani ricercatori in grado di operare con alta professionalità interdisciplinare (pedagogica, psicologica, sociologica, geografica e tecnico-giuridica) sia in ambito accademico, sia in imprese e servizi ad alto tasso di innovatività.

L’offerta formativa del Dipartimento è costituita dai Corsi di laurea in Scienze dell'educazione e in Scienze psicologiche, dal Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e dai Corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e in Psicologia clinica (anche con un curriculum in lingua inglese).

Insieme al Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali è impegnato anche nel Corso di laurea in Filosofia e nel corso di laurea magistrale in Filosofia e storia delle scienze naturali e umane.

 

Mission

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali si pone come obiettivo strategico la promozione di azioni didattiche, culturali e scientifiche di alta qualità nei differenti ambiti e aree di ricerca, volte alla formazione delle persone coinvolte, secondo un approccio epistemologico e metodologico fondato sulla didattica personalizzata, sull’interdisciplinarietà e sul principio pedagogico dell'alternanza formativa.

Grazie a queste caratteristiche, il Dipartimento propone un'offerta formativa stimolante e innovativa in grado di qualificare in senso alto le competenze necessarie ad esercitare le professioni educative, psicologiche e sociali in un mondo come il nostro globalizzato e interculturale, nel quale cambiano, per cause demografiche, gli equilibri intergenerazionali, svolgono un ruolo strategico le tecnologie della comunicazione e della produzione e si richiede, infine, un rilevante sforzo di rinnovamento dei tradizionali modi di agire delle istituzioni assistenziali, sanitarie, scolastiche, produttive, della cooperazione, dei servizi sociali e consulenziali.

Per questi motivi, accanto alla tradizionali attività di didattica e di ricerca, un impegno crescente è riposto nelle azioni volte ad incrementare il rapporto con le diverse realtà territoriali (istituzionali, sociali, educative, imprenditoriali, cooperative ecc...) favorendo una reciproca contaminazione e un maggior coinvolgimento nelle attività e nella vita del Dipartimento e viceversa.