Stage & Placement

Ufficio placement SUS - Progetto placement (DUL lavoro e Garanzia Giovani)

Dal 2016 ha preso avvio la sperimentazione di un Servizio di Orientamento al Lavoro dedicato a tutti i laureati del Dipartimento di Scienze umane e sociali.

L’obiettivo è accompagnare i vecchi e i nuovi laureati triennali e magistrali dei diversi corsi di studi nella transizione Università-mondo del lavoro, fino al collocamento. A maggior ragione se disoccupati.

I neo-laureati possono avvalersi dei seguenti servizi:

  • servizi di base: accoglienza e accesso ai servizi, colloquio specialistico, definizione del percorso
  • orientamento: bilancio di competenze, creazione di reti di sostegno, orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro, accompagnamento continuo
  • consolidamento delle competenze: coaching, servizi di formazione (master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione), tutoring e accompagnamento al tirocinio, tutoring e accompagnamento al training on the job, certificazione delle competenze
  • accompagnamento alla collocazione e all'inserimento lavorativo: tirocini extracurricolari, contratti di apprendistato di I, II, III livello, servizio civile, contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato
  • altri interventi: servizi per l’auto-imprenditorialità, incentivi, indennità, voucher di servizi, aiuti all’occupazione (per l’azienda che assume), supporto disabili, eccetera.

Attraverso il Servizio è possibile avvalersi dei programmi di politiche attive del lavoro di Regione Lombardia. Le misure mettono a disposizione risorse economiche per lo sviluppo e l’attuazione di interventi che favoriscono l’inserimento nel mercato del lavoro attraverso specifici percorsi di:

  • formazione specifica (tra cui percorsi di Master universitari di I e II livello)
  • accompagnamento al lavoro (tirocini extracurricolari, contratti di apprendistato di I, II, III livello, servizio civile)
  • sostegno all’auto imprenditorialità
  • mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE.

Per maggiori informazioni scrivere a: sus.placement@unibg.it

Il Servizio mette a disposizione degli studenti e dei laureati del Dipartimento uno sportello di consulenza. L’ufficio riceve su appuntamento via mail: sus.placement@unibg.it

 

Apprendistato di III livello

A partire dall'a.a. 2017/2018 il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo ha attivato 5 percorsi formativi finalizzati al conseguimento in apprendistato della laurea triennale in Scienze dell’Educazione.

Secondo i protocolli d’intesa sottoscritti dall’Ateneo e dalle cooperative, questi giovani possono integrare studio e lavoro seguendo un piano formativo personalizzato nel quale sono indicate le attività didattiche da svolgere in Università e i compiti da affrontare nel contesto lavorativo al fine di maturare le competenze attese al termine del percorso.

Gli apprendisti sono accompagnati da un tutor accademico e da un tutor aziendale. Il primo ha progettato insieme agli studenti il piano degli studi scegLiendo le modalità didattiche migliori. Il secondo li assiste durante l’esperienza formativa in azienda, favorendo nel contempo il loro inserimento nell’ambiente di lavoro.

L’apprendistato di III livello può essere utilizzato anche per il conseguimento del dottorato di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro.

Nell’a.a 2018/2019 sono stati attivati 11 contratti di apprendistato.