Orientamento, formazione, corsi di qualifica

Orientamento

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali organizza, in continuità con gli analoghi servizi predisposti dall’Ateneo, attività di orientamento e placement volte a fornire ai diversi attori (studenti, famiglie, insegnanti, operatori sociali ed educativi del territorio) attività diversificate, articolate in tre passaggi successivi (in ingresso, in itinere, in uscita), di condivisione, riflessione ed esperienza circa la scelta formativa e/o lavorativa futura.

Orientamento in ingresso

Le attività si rivolgono principalmente agli studenti della scuola secondaria di II grado e alle loro famiglie, offrendo loro l’opportunità per verificare l’offerta formativa del Dipartimento, incontrando i docenti, ricevendo informazioni dirette e conoscendo gli sbocchi professionali dei Corsi di Studi insieme ai nuovi servizi di placement.

A questo scopo vengono organizzate giornate dedicate all’incontro con gli studenti delle scuole secondarie e con le loro famiglie (Open day).

Inoltre, è attivo lo sportello S.o.f.i.a. (Servizio di Orientamento e di Formazione in Ingresso di Ateneo), dove un team di orientatori (psicologi e pedagogisti) del Dipartimento incontra gli studenti delle classi IV e V che intendono autenticare la prospettiva di intraprendere un percorso formativo universitario nell’ambito delle scienze dell’educazione e/o della psicologia. È possibile accedere al servizio contattando via mail il docente referente per l’orientamento.

PROGETTO POT/PLS

VERSO - sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative

Il progetto prevede la seguente offerta di attività di orientamento, rivolte agli studenti che frequentano il triennio dell’istruzione secondaria di secondo grado:

  • incontri informativi di 1,5 h su piano degli studi, sulle procedure burocratiche per iscriversi all’università, sui servizi offerti da Unibg, ecc.;
  • preparazione ai test d'ingresso tramite simulazioni;
  • seminari brevi (2h) tenuti da educatori, professionisti e coordinatori sui servizi educativi presenti sul territorio;
  • cicli workshop tenuti da educatori, professionisti e coordinatori, per un totale di 10 h, rivolti a gruppi ristretti di studenti e studentesse e finalizzati ad accrescere la loro consapevolezza riguardo ad alcune questioni emergenti nell'ambito dei lavori educativi nel contesto contemporaneo;
  • incontri di formazione rivolti ai docenti che insegnano negli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado sulle strategie educative e le proposte didattiche per favorire l’orientamento degli alunni che frequentano il triennio

Referente progetto: Dott. Paolo Bertuletti

 

PROMETHEUS 2.0

OBIETTIVI E AZIONI: 

  1. Orientamento alle iscrizioni:
    Il progetto intende progettare ed erogare percorsi laboratoriali finalizzati al potenziamento delle career management skills, centrate sui fattori della scelta universitaria, o comunque del percorso successivo alla scuola secondaria superiore, sulla conoscenza di sè e del contesto. In particolare, si mira ad accrescere la conoscenza delle caratteristiche della professione di psicologo, e dei percorsi formativi con particolare riferimento alle L-24. Favorire l'acquisizione di competenze e risorse personali importanti per la professionalità psicologica, in approfondimento a quanto eventualmente previsto nelle ore di corso PNRR.
  2. "Pratiche laboratoriali":
    Messa a punto di attività didattiche laboratoriali finalizzate a far avvicinare gli studenti alla psicologia come disciplina scientifica. Questa attività verrà svolta sia all'interno dell'attività di orientamento alle iscrizioni tramite momenti di discussione sulle varie anime della Psicologia, che attraverso le attività di tirocinio curriculare mirate a mostrare l'ampia gamma di sbocchi lavorativi non sempre conosciuta e predisposte all'interno dei percorsi di laure triennali in vista della scelta di un percorso di studi magistrale abilitante. 

Referete progetto: Prof. Andrea Greco

 

 

Orientamento in itinere

In questo ambito le iniziative di orientamento si rivolgono agli studenti che hanno iniziato il loro percorso universitario e si prefiggono di guidarli alla stesura del piano di studi e nella scelta delle attività di tirocinio, che rappresentano una parte importante del loro percorso formativo. Coerentemente con gli obiettivi fissati a livello di Ateneo, scopo del servizio di orientamento in itinere è quello di avvicinare sempre più il mondo universitario e quello del lavoro, in modo che possano interagire efficacemente per promuovere una formazione che tenga conto delle esigenze del mercato del lavoro, ma anche le potenzialità dello studente.

Orientamento in uscita

Rientrano in questo ambito le specifiche attività di placement, il cui scopo è quello di agevolare la transizione post-universitaria degli studenti in direzione del mercato del lavoro. Il servizio di placement mette a disposizione degli studenti le proprie banche dati e la fitta rete di relazioni territoriali, con l’obiettivo di offrire possibilità di stage e tirocini professionalizzanti grazie ai quali mettere alla prova nel mondo del lavoro le proprie competenze maturate nel percorso formativo universitario.

Seminari di formazione

I Seminari di formazione del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali si distinguono in due tipologie:

TIPOLOGIA A: SEMINARI DEL LUNEDÌ
Si tratta di incontri con rappresentanti di istituzioni pubbliche/private e di realtà rappresentative del welfare sociale locale, regionale e nazionale, dove i relatori discutono le caratteristiche di profili e ambienti professionali d’interesse per le future laureate e i futuri laureati in uno dei Corsi di studio del Dipartimento.

TIPOLOGIA B: SEMINARI DIDATTICI
Si tratta di incontri di approfondimento rispetto a temi e oggetti di studio propri del Corsi di studio del Dipartimento, affrontati da esperti del settore. sia interni all'Università sia esterni.

Corso di qualifica educatore socio-pedagogico

Il corso di formazione intende fornire ai partecipanti i quadri di riferimento teorico-metodologici utili a sistematizzare la cultura professionale di base nelle scienze dell’educazione e della formazione, affinando saperi e competenze specifiche, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca utili a gestire attività di educazione e formazione nei diversi servizi educativi e formativi.
Per maggiori informazioni, scrivere a: educatore.qualifica@unibg.it

Edizione 2019

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ha deliberato l'attivazione di una seconda edizione del Corso intensivo di formazione (60 CFU)  per acquisire la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico.
Nel documento pubblicato sono riportate le regole di programmazione e gestione di questa seconda edizione.  

Tutti coloro che sono interessati e desiderano pre-iscriversi, possono farlo attraverso le modalità indicate nell’allegato C - Istruzioni per la pre-iscrizione, dal 26 luglio al 2 settembre 2019.

Coloro che si sono già pre-iscritti nel periodo aprile-maggio 2019 verranno direttamente contattati dalla segreteria del corso.