Impegno con il territorio

Nell’ambito della Terza Missione il Dipartimento ha maturato nel corso degli anni una consolidata collaborazione con le istituzioni e gli enti operanti nel territorio bergamasco, regionale e nazionale (a  titolo  di  esempio,  si  citano  Comune  di  Bergamo,  Regione  Lombardia, Provveditorato agli studi, Ordine Regionale degli Psicologi, Aziende Socio Sanitarie Locali). Le iniziative di Terza Missione su cui i membri del Dipartimento hanno lavorato nel corso degli anni sono state quelle di Public Engagement attraverso attività di divulgazione, di diffusione della conoscenza e iniziative di contenuto   educativo rivolte alla cittadinanza e al territorio nei diversi ambiti disciplinari: pedagogico educativo, sociologico, filosofico e psicologico.
In particolare, sul versante pedagogico ed educativo, nel 2016 il Dipartimento si è attivato nel creare una piattaforma formativa verso il territorio dal titolo “Tavolo Università-Territorio” che consentirà di sviluppare annualmente iniziative di Public Engagement in collaborazione con gli enti e le istituzioni del territorio per monitorare e ripuntualizzare le politiche formative universitarie al servizio delle esigenze degli studenti e delle famiglie.

Nel corso del 2017 sono state svolte 13 corsi di formazione degli adulti e aggiornamento professionale che hanno visto la partecipazione di n. 640 insegnanti. La formazione continua rappresenta un punto di forza del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, impegnato nella formazione degli insegnanti del territorio regionale lombardo e nazionale. Tra queste iniziative si segnala, in particolare, il “Settembre Pedagogico”, ciclo di seminari per la formazione dei docenti.