OMAS

OMAS - Osservatorio sui Manuali Scolastici

L’Osservatorio sui Manuali Scolastici (OMAS) è un centro di ricerca costituito per studiare le modalità con le quali viene proposto l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline nei manuali scolastici, soprattutto in relazione alle complesse dinamiche formative, culturali e sociali presenti nelle scuole.
L’esigenza di costituire un osservatorio sui manuali scolastici nasce dalla consapevolezza degli epocali cambiamenti che da qualche decennio sono in atto nelle scuole, chiamate a confrontarsi da un lato con i fenomeni indotti dalla globalizzazione e dall’altro con un utilizzo pervasivo delle nuove tecnologie. Questi fenomeni creano nuovi bisogni formativi e nuove esigenze didattiche che investono direttamente uno strumento fondamentale dell’insegnamento quali sono i manuali scolastici. D’altra parte i manuali hanno un impatto notevolissimo sulle pratiche didattiche, rappresentando di fatto lo strumento più significativo della formazione dei docenti. 
Mai come adesso, nelle nostre scuole si incontrano punti di vista differenti e stili cognitivi che sono espressione di modelli culturali distanti tra loro.  Nuovi temi e nuove esigenze attraversano istituti quali la famiglia, e richiedono una problematizzazione dei concetti di identità con le quali ci siamo finora confrontati nella società. Questo fa sì che le proposte didattiche e culturali delle scuole si confrontino con temi che sono diventati “sensibili”, e che richiedono una grande attenzione verso forme palesi o nascoste di stereotipi etnici e/o di genere. I manuali sono il terreno sul quale con più attenzione devono essere affrontati questi problemi e al contempo quello dove meglio possono essere presentati percorsi didattici aperti e inclusivi, che siano rispettosi dei diritti e delle sensibilità di ciascuno, se non di veri e propri pregiudizi. Un’attività di ricerca su questi temi può fare emergere eventuali problemi e sperimentare percorsi tesi a promuovere soluzioni.
I manuali scolastici sono il terreno sul quale i problemi epistemologici delle discipline si incontrano e dialogano con le prospettive didattiche e con le più generali esigenze divulgative, per questo il loro studio è significativo per analizzare e valutare l’adeguatezza delle risposte ai cambiamenti complessi in atto nelle scuole e ai nuovi bisogni formativi. 
 

Back to top
in caricamento