“More Than Just Numbers”: DIsability DAta MAtter

“More Than Just Numbers”: DIsability DAta MAtter (DIDAMA) è un progetto di ricerca-intervento partecipata, finanziato da Fondazione Cariplo, che si pone come obiettivo quello di sviluppare un modello teorico-metodologico sulla disabilità e dare un contributo all'elaborazione di uno strumento di data management system, che consenta di raccogliere, analizzare, profilare e collegare i dati relativi alle persone con disabilità, entro un’ottica sistemica e del ciclo di vita che coniughi i tratti personali con quelli relativi ai contesti sociali. 
Questo darà la possibilità di innescare progetti innovativi e inclusivi sia a livello individuale che di sistema.

Obiettivi

DIDAMA intende:

  1. Condurre un'indagine critica delle indagini svolte dagli enti coinvolti, al fine di evidenziare aspetti critici e positivi e comprendere come i fattori socio-politici, culturali, economici e ambientali si intrecciano con le condizioni individuali che determinano l'inclusione delle persone con disabilità;
  2. Sviluppare e validare un modello teorico-metodologico per l'analisi della condizione di disabilità, in accordo con il modello basato sui diritti, per gli individui e per l'ecosistema, che consenta di gestire una raccolta dati completa e disaggregata, in grado di attivare iniziative innovative e progetti inclusivi
  3. Sviluppare e validare un prototipo di un sistema di gestione del database relativo al modello elaborato per la disabilità. Questo prototipo sarà progettato per essere utilizzato sia a livello regionale che inter/sovra-istituzionale.
  4. Inaugurare e sostenere un cambiamento nelle politiche locali e nazionali, volte ad orientare i contesti e la vita delle persone con disabilità in una prospettiva inclusiva. Consentirà inoltre alla Lombardia, per il segmento della disabilità, di essere solidamente inserita nella promessa centrale e trasformativa dell'Agenda 2030 "no one left behind" (ONU 2015).
Gruppo di ricerca
  • Serenella Besio – Responsabile del progetto - Professore ordinario di Pedagogia Speciale il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli studi di Bergamo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: Tecnologie assistive ed educative per supportare l'inclusione delle persone con disabilità lungo l’arco di vita, compresa l'accessibilità di ambienti e siti naturali; gioco per bambini con disabilità, con particolare riferimento all'accessibilità e fruibilità di strumenti e ambienti; qualità dell'inclusione nelle scuole italiane, con particolare attenzione al modello ICF come supporto teorico e metodologico.
  • Nicole Bianquin - Professore associato in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli studi di Bergamo. La sua attività di ricerca è orientata allo studio della pedagogia speciale in relazione ai processi inclusivi e alla progettazione individualizzata dentro e fuori la scuola. 
  • Paolo Buonanno - Professore Ordinario di Scienze Economiche presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione dell'impatto, la microeconometria applicata, l'economia dell'educazione, l'economia della criminalità e le interazioni sociali.
  • Mabel Giraldo – Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca riguardano l’area della disabilità e in particolare: l'approfondimento delle principali tematiche legate all'autodeterminazione e all'empowerment della persona adulta con disabilità, con specifico riferimento ai processi di inclusione e partecipazione sociale nei diversi contesti di vita (abitare, tempo libero, ecc.); il dibattito culturale, sociale e pedagogico della disabilità; l’esplorazione delle valenze pedagogiche ed educativo-didattiche del binomio teatro-disabilità, con una particolare attenzione alla dimensione corporea..
  • Andrea Greco - Professore associato di Psicometria presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione delle variabili psicologiche con particolare attenzione ai fattori di personalità, motivazionali, di benessere e qualità della vita e al ruolo dei fattori psicologici nell'influenzare lo stile di vita e nella gestione delle malattie croniche e complesse.
  • Marco Lazzari – Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo e Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso lo stesso Dipartimento. Ha maturato una vasta esperienza nel campo dell'interazione persona-computer, con particolare attenzione agli aspetti di accessibilità per le persone con disabilità.
  • Francesca Brivio – Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo e specialista in Psicologia della Salute. Esperta nell’utilizzo di metodologie qualitative e quantitative; i suoi interessi di ricerca riguardano: lo studio dei fattori psicologici-sociali e ambientali che influenzano gli stili di vita e i fattori complessi che condizionano l’uso delle tecnologie per la salute. 
  • Fabio Sacchi – Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca sono quelli relativi alla persona adulta con disabilità, alle strategie e alle figure professionali per sostenerne l’inclusione lavorativa e alle tecnologie assistive.
Aggiornamenti ed eventi
  • 25 febbraio 2023 – Convegno di avvio del progetto Disability Data Matter 
  • 31 gennaio 2023 – Incontro con gli stakeholder
Newsletter

Se sei interessato a iscriverti alla newsletter del progetto, invia un messaggio di posta elettronica a progetto.didama@unibg.it, indicando nell'oggetto "Iscrizione alla newsletter".

Con il contributo di
Logo Fondazione Cariplo