I cittadini possono contribuire alla rigenerazione dei territori, mettendo in condivisione vissuti, esperienze, narrazioni sui luoghi che abitano. La mappatura partecipativa è un metodo che trasforma la narrazione dello spazio in uno strumento di espressione culturale, immaginativa e politica.
Il workshop si aprirà con una presentazione della metodologia e dell’esperienza realizzata sul territorio della Valle Brembana e della Valle Imagna a cura del gruppo di ricerca dell’Università di Bergamo coordinato dalla prof.ssa Chiara Brambilla. Seguirà un’attività laboratoriale di mappatura partecipativa sul tema dei luoghi che promuovono benessere per i giovani con la presenza di una designer che guiderà la restituzione grafica collettiva dei materiali prodotti.
Nell’ambito del bando “Atlante SIAA in viaggio tra I territori dell’antropologia pubblica e applicata in Italia” organizzato da Società Italiana di Antropologia Applicata - SIAA. Inserito nel palinsesto di eventi organizzati dal Centro Servizi per il Volontariato - CSV di Bergamo nell’ambito degli Stati Generali del Volontariato 2025.
La partecipazione al seminario è riconosciuta ai fini delle ore di tirocinio indiretto per gli studenti di Scienze Pedagogiche. Verrà rilasciato su richiesta l’attestato di partecipazione.
Il seminario è ad accesso libero, ma è richiesta la prenotazione. Iscriviti qui.
Per maggiori informazioni: Chiara Brambilla.
INTRODUCE
CONDUCONO