-
Evento/attività di Public Engagement
Luogo Evento
Aula 1, Pignolo
Contatti di riferimento
Giuseppe Previtali (giuseppe.previtali@unibg.it)
Strutture interne organizzatrici
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Che si tratti di film, fotografie, fumetti o serie TV, è oggi urgente dotare le nuove generazioni di un armamentario critico aggiornato, per sviluppare nuove forme di consapevolezza nei processi di mediazione all’opera nella società contemporanea. Il seminario, raccogliendo e rilanciando le attività dell’omonimo progetto di ricerca promosso da FIC – Federazione Italiana Cineforum nell’anno scolastico 2022-2023, intende offrire suggerimenti pratici per una media education innovativa e sostenibile

Programma

Seminario nell’ambito dell'insegnamento di "Storia del cinema per l’infanzia" (CdL in Scienze dell’educazione) del prof. Giuseppe Previtali.

  • Giancarlo Grossi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano),  Animaction. L’animazione delle immagini a scuola fra senso critico e nuove competenze.

Il seminario è aperto a tutte le studentesse e gli studenti interessati. Le ore possono essere considerate valide per il tirocinio.