Partendo da costrutti teorici, intuizioni epistemologiche, specifiche traiettorie storiche e ricerche empiriche, l'ATEE Spring Conference 2024 di Bergamo | Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives si propone di discutere l'attuale e potenziale rilancio della ricerca e delle pratiche di formazione degli insegnanti, esaminando gli sviluppi passati e considerando anche le sfide future. In particolare, la Conferenza si concentrerà sul ruolo della ricerca e della pratica degli insegnanti nel fornire opportunità per processi di insegnamento/apprendimento sostenibili, pacifici ed equi che riconoscano il concetto di pluralismo, diversità e differenziazione, al fine di progettare politiche educative innovative in questo ambito.
Sotto la responsabiiltà scientifica e curatela dei proff. Francesco Magni e Nicole Bianquin di UniBg, i quattro giorni di conferenza affronteranno temi riguardanti: la prospettiva pedagogica in tempi incerti; la formazione e il ruolo degli insegnanti; le sfide dell'insegnamento, dell'apprendimento e dello sviluppo professionale; il ruolo degli insegnanti nell'istruzione e formazione professionale; l’innovazione digitale e intelligenza artificiale (AI) ai fini didattici; l’inclusione nei processi di insegnamento, apprendimento e miglioramento della scuola.
Fra i relatori dell’evento, in qualità di Keynote speakers, interverranno ospiti prestigiosi: il prof. David Steiner (Johns Hopkins University, USA), la prof.ssa Maria Teresa Tatto (Arizona State University, USA) e la prof.ssa Cecilia Azorín (Universidad de Murcia, Spagna).
Oltre ai momenti di presentazione e discussione, l’evento ospiterà: un workshop dedicato al SuperRED APPROACH (un approccio volto a sostenere l'apprendimento autoregolato nella formazione digitale e a distanza), un’esibizione musicale, un tour di città alta e la presentazione di un libro.
Al fine di promuovere la più ampia diffusione dell'iniziativa coinvolgendo ulteriori reti, associazioni scientifiche di riconosciuto prestigio sia nazionale che internazionale, l’evento si avvale dell’affiancamento di diversi partner tra cui rientrano: le maggiori associazioni pedagogiche italiane; associazioni internazionali di formazione di docenti ed educatori; Enti nazionali e territoriali, come INVALSI e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato: ATEE Spring Conference 2024 Bergamo.
DAY 1 - Wednesday, 29th May 2024
DAY 2 - Thursday, 30th May 2024
DAY 3 - Friday, 31st May 2024
DAY 4 - Saturday, 1st June 2024