Costruire una rete di cura per i disturbi dell’alimentazione

15 marzo 2024 14:00 - 16:00
Luogo:
Aula 6, S. Agostino
Conferenze/Convegni/Workshop
Persona di riferimento:
Clara Mucci (clara.mucci@unibg.it)
Andrea Greco (andrea.greco@unibg.it)
Strutture interne organizzatrici:
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

L'incontro Costruire una rete di cura per i disturbi dell’alimentazione Quali riflessioni per migliorare la presa in carico degli utenti? si propone come occasione di dibattito e confronto sui Disturbi dell'Alimentazione.

I Disturbi dell’Alimentazione sono una condizione psicofisica particolarmente diffusa in epoca odierna, che ha visto un aumento dei casi (+36%) soprattutto nel periodo post-pandemico. In particolare, ad oggi la Lombardia ha in carico circa 1.500 giovani e 3.000 adulti che hanno una diagnosi di DA e vede sempre più un abbassamento dell’età. Preso nota della complessità di tali disturbi, della scarsità di risorse e dell‘aumento delle richieste di trattamento, l’obiettivo di questo incontro – ospitato dall’Università degli studi di Bergamo in occasione della Settimana Lilla – è quello di promuovere un dialogo costruttivo tra esperti di DA per costruire un modello di intervento funzionale alla gestione delle liste di attesa e all’individuazione di possibili criteri di priorità dell’accesso.

Programma:

ore 14 APERTURA DEI LAVORI

• Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo
  • Clara Mucci e Andrea Greco, Direttori del Corso di Perfezionamento sui Disturbi Alimentari
  • Quali riflessioni per migliorare la presa in carico degli utenti? La presentazione dei risultati di ricerca di un project work degli iscritti al Corso di Perfezionamento come occasione di dialogo tra i professionisti Marina Colombi, Arianna Carrara, Alice Cassera, Claudia De Noia, Nicola Ghidelli

TAVOLA ROTONDA

• Laura Aurora Lodetti, Direttore SocioSanitario ASST Bergamo Est
  • Maria Simonetta Spada, Direttore SC Psicologia - ASST Papa Giovanni XXIII e Referente Direttori e Responsabili delle Unità di Psicologia della Regione Lombardia
  • Chiara Comi, Psicologa Psicoterapeuta – ASST Bergamo Ovest
  • Paola Milanese, Psicologa Psicoterapeuta – ASST Bergamo Est
  • Rosamaria Gozio, Medico Psicoterapeuta – 6alcentro
  • Gabriella Affinito, Psicologa Psicoterapeuta – 6alcentro