Talking Point. Dialogo con gli autori | Progetto di Public Engagement: Inclusione delle diversità

20 aprile 2023 17:00 - 19:00
Luogo: 
Sede di Pignolo
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento: 
Gruppo di Ricerca IperDEA in collaborazione con CQIIA
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Talking Point. Dialogo con gli autori è parte del progetto di Public Engagement Inclusione delle diversità. Si tratta di un ciclo di seminari che permette di incontrare esperti e ricercatori, autori di recenti pubblicazioni, sui temi dell’inclusione scolastica e sociale lungo l’arco della vita.
Gli incontri sono aperti al pubblico e, in particolar modo, sono rivolti a insegnanti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio bergamasco; a studenti/studentesse di UniBg; a operatori di servizi e di cooperative sociali e a professionisti di enti gestori del pubblico e del privato sociale.
Per partecipare ai singoli seminari, è necessario iscriversi, compilando online il modulo presente al link indicato in corrispondenza di ciascun incontro.

Programma: 

Mabel Giraldo dialoga con le autrici Daniela Bulgarelli e Nicole Bianquin
Nido d’infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l’inclusione attraverso il PEI su base ICF (Trento: Erickson, 2022)
30 marzo 2023 / 16.30 – 18.30
Aula 12 Pignolo
Link iscrizione: https://forms.gle/iJ3Xjqd4qNDdKq5A6

Andrea Potestio dialoga con l’autore Fabio Sacchi
Disabilità al lavoro. Il responsabile per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Roma: Studium, 2022)
4 aprile 2023 / 16.30 – 18.30
Aula 7 Pignolo
Link iscrizione: https://forms.gle/PkMHffkXfu5PCjvo8

Federica Baroni dialoga con gli autori Serenella Besio e Andrea Bonarini
Robot Play for All. Developing Toys and Games for Disability (London: Routledge, 2022)
13 aprile 2023 / 16.30 – 18.30
Aula 7 Pignolo
Link iscrizione: https://forms.gle/4iZZf8Xq2pKG4Lbj7

Federica Bianco dialoga con gli autori Ilaria Castelli, Davide Massaro e Antonella Marchetti
La competenza sociale nei bambini. Valutare e promuovere la Teoria della Mente in età prescolare e scolare (Bergamo: Edizioni Junior, 2022)
18 aprile 2023 / 16.30 – 18.30
Aula 12 Pignolo
Link iscrizione: https://forms.gle/FCGjtyEhV8xfeC7X9

Nicole Bianquin dialoga con l’autore Lucio Cottini
L’allievo con autismo a scuola. Percorsi per l’inclusione (Roma: Carocci, 2022)
20 aprile 2023 / 17.00 – 19.00
Aula 12 Pignolo
Link iscrizione: https://forms.gle/L7TMdiNZ38sQdn9J9

Locandina del ciclo di seminari