Uni in Fabula: Tra le righe del quaderno di scuola. Quando gli autori delle storie sono i bambini | Public Engagement

4 aprile 2024 15:00 - 19:00
Luogo:
Chiostro maggiore e Sala Castoldi, S. Agostino
Teatro Sant'Andrea (via Porta Dipinta, 37 - Bergamo)
Eventi/attività di Public Engagement
Persona di riferimento:
Alessandra Mazzini (alessandra.mazzini@unibg.it)
Strutture interne organizzatrici:
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Strutture esterne organizzatrici:
Associazione culturale “Walking in Fabula - Percorsi tra natura e teatro”

La proposta, dedicata al quaderno come "scrigno di storie" di cui i piccoli si fanno autori, offre al pubblico la possibilità di partecipare all'inaugurazione della mostra dei quaderni di classe e dei diari di programmazione della maestra bergamasca Myriam Cugini, risalenti al periodo compreso tra il 1949 e il 1986, allestita nel Chiostro maggiore di Sant'Agostino e alla narrazione teatrale Le castagne sotto la neve. L'anno scolastico 1924-25 raccontato attraverso i temi della piccola scuola di Cassimoreno.

Per maggiori informazioni e per iscriversi a questo e ad altri eventi proposti nel progetto di Public Engagement Uni in Fabulavisita il sito dedicato: https://uni-in-fabula.unibg.it/.

Programma:

ore 15.00-16.30 | Sede universitaria di S. Agostino | Chiostro maggiore e Sala Castoldi
Mostra di quaderni di classe e diari di programmazione della maestra bergamasca Myriam Cugini
Intervengono:

• Lorenzo Cantatore (Università di Roma Tre e Direttore del MuSEd)
  • Elisabetta Arzuffi e Rita Quadri (ex insegnanti)
  • Evelina Scaglia e Alessandra Mazzini (Università degli studi di Bergamo)

ore 17.00-19.00 | Teatro Sant’Andrea
Le castagne sotto la neve. L’anno scolastico 1924-25 raccontato attraverso i temi della piccola scuola di Cassimoreno
Narrazione teatrale a cura dell’Associazione culturale “Walking in Fabula - Percorsi tra natura e teatro”