Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli studi di Bergamo propone un'offerta formativa ampia e contemporanea. Molteplici e trasversali sono i temi affrontati nei corsi di studio e, in questa varietà di contenuti di altissimo profilo, il concetto di persona riveste un ruolo di protagonista.
L'essere umano viene studiato e valorizzato sotto diversi punti di vista a partire dalle sue necessità formative/educative, fino al benessere psicologico e alle attività sportive e motorie.
Tutti i corsi di laurea magistrale del dipartimento di Scienze Umane e Sociali sono a numero programmato, così da garantire agli iscritti la massima qualità didattica, e sono previsti due periodi di selezione, con pre-iscrizioni:
Il corso di laurea magistrale in Scienze, metodi e didattiche delle attività sportive ha un indirizzo socioeducativo, unico nel panorama formativo offerto in Lombardia. Al termine degli studi, sarai in grado di promuovere, organizzare e gestire attività sportive presso enti e servizi pubblici o privati e come libero professionista.
Gli insegnamenti sono erogati in italiano e potrai scegliere di svolgere alcuni insegnamenti in inglese. L'accesso è a numero programmato (50 posti).
Vuoi approfondire? Scopri perché scegliere questo percorso!
Il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica è finalizzato alla formazione di Psicologi clinici e della salute. Si caratterizza per l'attenzione verso l'analisi del contesto relazionale, sociale e culturale dei fenomeni psicologici e dell'intervento clinico. La didattica è attiva e comprende esercitazioni su casi reali/simulati utili a sviluppare competenze di diagnosi, valutazione e intervento.
Gli insegnamenti sono erogati in italiano. L'accesso è a numero programmato (100 posti).
Vuoi approfondire? Scopri perché scegliere questo percorso!
Clinical Psychology for individuals, families and organizations è uno dei tre curricula del corso di laurea magistrale in Psicologia Clinca. Il suo obiettivo è preparare una nuova figura di psicologo in grado di progettare interventi rivolti non solo alle persone, alle coppie e alle famiglie ma anche alle aziende, alle istituzioni e alle organizzazioni senza scopo di lucro.
Gli insegnamenti sono erogati in inglese. L'accesso è a numero programmato (50 posti).
Vuoi approfondire? Scopri perché scegliere questo percorso!
Il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche favorisce l’acquisizione di competenze relative alla progettazione e alla valutazione di interventi educativi, alla consulenza pedagogica, al coordinamento e alla gestione di servizi educativi, sia formativi e sia per il lavoro, di servizi di cura e assistenza nell’ambito socio-educativo.
Gli insegnamenti sono erogati in italiano. L'accesso è a numero programmato (150 posti).
Vuoi approfondire? Scopri perché scegliere questo percorso!
Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di UniBg completa la propria offerta formativa con tre lauree triennali e un corso di laurea magistrale a ciclo unico:
Consulta le scadenze per iscriverti a una laurea triennale ad accesso programmato e i relativi passi per iscriverti.