Uni in Fabula: programma completo | Public Engagement

Alessandra Mazzini (alessandra.mazzini@unibg.it)
Strutture interne organizzatrici:
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Progetto di Public Engagement organizzato dalla prof.ssa Alessandra Mazzini del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali in collaborazione con diverse Istituzioni culturali e formative del territorio.
Offre un calendario di eventi dedicati alla letteratura per l’infanzia e l'adolescenza, rivolgendosi a bambini e famiglie, educatori, insegnanti, professionisti attivi nel mondo della narrazione per l'infanzia e operatori culturali, ma soprattutto a tutti coloro che sono curiosi di conoscere qualcosa di più sul tema!
Le tipologie di coinvolgimento sono varie: narrazioni per i più piccoli, letture animate, mostre, laboratori creativi, spettacoli teatrali, incontri di divulgazione e di formazione, che traggono origine da un dialogo intessuto con le realtà locali e i professionisti attivi sul territorio.
L’obiettivo finale è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e riflessività riguardo all’universo variegato della letteratura per l’infanzia, che si fonda su un intreccio di saperi culturali, pedagogici, estetici ed editoriali.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai diversi eventi proposti, visita il sito dedicato al progetto: https://uni-in-fabula.unibg.it/.

Programma:

22 marzo 2024 | ore 16 - 19 | Aula Fornasa, Sede universitaria di S. Agostino
Atelier di scrittura per l’infanzia
Programma dettagliato dell'evento

4 aprile 2024 | ore 15 e ore 17 | Sede universitaria di S. Agostino e Teatro S. Andrea (via Porta Dipinta, 37)
Tra le righe del quaderno di scuola. Quando gli autori delle storie sono i bambini
Programma dettagliato dell'evento

3 maggio 2024 | ore 16 - 18 | Centro famiglia “Rita Gay” (via Tito Legrenzi, 31)
Piccole letture al Kamishibai
Programma dettagliato dell'evento

17 maggio 2024 | ore 17 - 19 | Bergamo Science Center (viale Papa Giovanni XXIII, 57)
Le “forme” dell’acqua in montagna. Conversazioni tra scienze e letteratura per l’infanzia