Per l'articolo "What matters to us”: The portrait values questionnaire to measure couple values, Daniela Barni ha ricevuto il certificato di autore tra i più letti della rivista internazionale Personal Relationships.
Lo studio, realizzato nell’ambito di una ricerca finanziata dall’Associazione Italiana di Psicologia, introduce l’originale concetto di “valori di coppia” – intesi come ciò che è importante per la coppia in quanto entità relazionale – e presenta uno strumento self-report per la loro misurazione: il Portrait Couple Values Questionnaire (PCVQ). Tradizionalmente considerati come tratti individuali, i valori vengono qui esplorati per la prima volta come qualità emergenti del “sistema coppia”, la cui identità si configura come qualcosa di più della semplice somma dei/delle partner. I risultati offrono un valido strumento non solo per la ricerca, ma anche per la valutazione e l’intervento psicosociale nei contesti familiari.
L'articolo è disponibile in open access.
Gestione dei dati nella ricerca clinica: sfide e opportunità in un contesto in rapida evoluzione è un workshop organizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS all'interno del progetto di UniBg ANTHEM. Il prof. Paolo Cazzaniga è tra gli organizzatori.
Registrazioni aperte fino al 17 novembre sul sito dell'Istituto Mario Negri: https://workshopgestionedati.marionegri.it/