La Winter/Spring School Strumenti professionali di intervento psicologico permette l’acquisizione di competenze professionali di base relative ad alcuni metodi e strumenti professionali dell’intervento psicologico nei principali contesti sociali e ambiti della psicologia.
Al termine della Winter/Spring School, lo studente acquisirà la competenza all’uso di strumenti e procedure di valutazione dei processi del funzionamento della mente e del comportamento, così come alcuni metodi di intervento sul piano delle relazioni interpersonali nei diversi contesti sociali.
Inoltre, permette di conseguire 7 CFU di Tirocinio pratico valutativo utili per il raggiungimento dei 10 CFU previsti per la laurea triennale necessari per l’accesso alla Prova Pratica Valutativa finale della nuova Laurea Abilitante in Psicologia.
La Winter/Spring School è stata pensata per:
Questa edizione della Winter/Spring School Strumenti professionali di intervento psicologico non è aperta agli studenti iscritti al primo anno di una Laurea triennale in Psicologia; per loro, i 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo sono già previsti all’interno del loro Piano di Studi.
Al termine della scuola lo studente avrà acquisito:
La legge 163 del 2021 ha istituito la Laurea Abilitante in Psicologia e prevede 30 CFU di Tirocinio pratico valutativo, 10 nella Laurea triennale e 20 nella Laurea magistrale.
Nell’attuale piano di studi del II e III anno del Corso di Laurea in Scienze psicologiche dell’Università di Bergamo sono previsti 3 CFU di Tirocinio. La Winter/Spring School permette l’acquisizione di ulteriori 7 CFU di Tirocinio necessari per iniziare la nuova Laurea magistrale abilitante in Psicologia senza debiti formativi.
Gli studenti che iniziano il primo anno della Laurea triennale nel presente anno accademico (2023-24) sono invece iscritti al ciclo di Laurea Abilitante in cui sono già previsti i 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo.
Ogni studente iscritto alla Winter/Spring School svolgerà:
Le attività descritte sono suddivide in 4 moduli inerenti alle principali 4 aree di studio e intervento della psicologia:
Per ciascuna area verranno offerti due moduli alternativi; in fase di iscrizione allo/a studente/ssa verrà chiesto di esprimere una preferenza tra i due moduli; non sarà possibile, tuttavia, rispettare completamente le preferenze espresse in quanto i vincoli logistici da rispettare sono molteplici.
In totale lo/a studente/ssa seguirà le attività di 4 moduli (uno per ciascuna area) per un totale di 176 ore (7 CFU).
SCHEMA RIASSUNTIVO DELLE ATTIVITÀ ALL’INTERNO DI CIASCUN MODULO
1° INCONTRO
2° INCONTRO
3° INCONTRO
ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE
INCONTRO FINALE
Il totale è 44 ore per ciascun modulo
Docente responsabile
Prof.ssa Maria Luisa Rusconi
Area della professionalizzazione
Generale/metodologica
Obiettivi formativi
Il laboratorio permetterà l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali di base relative ad alcuni metodi e strumenti utilizzati per la valutazione di funzioni cognitivo- comportamentali nell’adulto e nell’anziano.
Contenuti
Il laboratorio presenterà alcuni strumenti di valutazione cognitivo-comportamentale nelle varie fasi del ciclo di vita.
In particolare, verranno presentate in dettaglio le seguenti fasi dell’assessment:
Organizzazione delle attività e verifica dell’apprendimento
Le attività formative sono così organizzate:
Testi e letture
All’inizio del laboratorio verranno indicati testi e articoli utili per l’esercitazione.
Docente responsabile
Prof. Andrea Greco
Area della professionalizzazione
Generale/metodologica
Obiettivi formativi
Il laboratorio permetterà l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali di base relative ad alcuni metodi e strumenti utilizzati per la valutazione multidimensionale nella psicologia della salute e per la promozione del benessere.
Contenuti
Il laboratorio presenterà alcuni strumenti di valutazione delle dimensioni di benessere in ottica bio-psico-sociale, considerando le diverse fasi dell’assessment, la somministrazione di alcuni questionari in ottica di auto ed etero valutazione, lo scoring, la lettura, l’interpretazione e la restituzione dei risultati. Inoltre, saranno presentati alcuni strumenti che favoriscono il mantenimento e la promozione della salute.
Organizzazione delle attività e verifica dell’apprendimento
Le attività formative sono così organizzate:
Testi e letture
All’inizio del laboratorio verranno indicate le fonti bibliografiche utili ai fini del percorso.
Docente responsabile
Prof.ssa Ilaria Castelli
Area della professionalizzazione
Evolutiva/educativa
Obiettivi formativi
Il laboratorio permetterà l’acquisizione di competenze professionali di base utili ad osservare e analizzare la dimensione affettiva e rappresentazionale della relazione d’attaccamento con il caregiver famigliare e scolastico in età evolutiva.
Contenuti
Verrà presentato lo strumento semi-proiettivo del “Separation Anxiety Test” (Fonagy, Redfern, Charman, 1997; Klagsbrun, Bowlby, 1976; Slough, Goyette, Greenberg, 1988) nella versione italiana del SAT Famiglia e del SAT Scuola (Liverta Sempio, Marchetti, Lecciso, 2001), utile per la valutazione della rappresentazione del legame di attaccamento con i genitori e insegnanti nei bambini tra i 3-4 anni e gli 11-12 anni.
Nel laboratorio si affronteranno i seguenti aspetti dello strumento SAT nelle due versioni “SAT famiglia” e “SAT scuola”:
Organizzazione delle attività e verifica dell’apprendimento
Le attività formative sono così organizzate:
Testi e letture
Liverta Sempio, O., Marchetti, A., & Lecciso, F. (2001). Il SAT Famiglia e il SAT Scuola. Strumenti di misura dell'ansia da separazione da genitori e insegnanti. Milano: ISU-Università Cattolica del Sacro Cuore.
Docente responsabile
Prof.ssa Ilaria Castelli
Area della professionalizzazione
Evolutiva/educativa
Obiettivi formativi
Il laboratorio permetterà l’acquisizione di competenze professionali di base utili ad osservare e analizzare la Teoria della Mente, abilità cognitiva fondamentale per la competenza sociale dei bambini in età scolare, in quanto base per un efficace adattamento al contesto sociale.
Contenuti
Verrà presentato lo strumento delle “Strane Storie” (Happé, 1994; White et al., 2011) adatto per la valutazione della Teoria della Mente dagli 8 anni.
Il laboratorio toccherà i seguenti aspetti:
Organizzazione delle attività e verifica dell’apprendimento
Le attività formative sono così organizzate:
Testi e letture
Happé, F. G. E. (1994). An advanced test of theory of mind: Understanding of story characters' thoughts and feelings by able autistic, mentally handicapped, and normal children and adults. Journal of Autism and Developmental Disorders, 24, 129-154.
White, S., Hill, E., Happé, F. G. E., & Frith, U. (2009). Revisiting the Strange Stories: Revealing mentalising impairments in Autism. Child Development, 80, 1097-1117.
Docenti responsabili
Proff. Giuseppe Scaratti e Alberto Zatti
Area della professionalizzazione
Sociale/organizzativa
Obiettivi formativi
Contenuti
Approfondimento dei fondamenti epistemologici, teorici e metodologici dello strumento. Illustrazione dei dettagli operativi ed esemplificazione di pratiche d’uso professionale dello strumento.
Gestione integrata dei momenti di lavoro. Centratura su costruzione della guida di intervista, organizzazione dei focus group, selezione/invito dei partecipanti, conduzione dei focus group, riflessione sui contenuti emersi.
L’argomento di discussione del focus group riguarderà l’esperienza universitaria degli studenti e delle studentesse in rapporto alla qualità/carico di lavoro vissuti e alla loro spendibilità per il progetto lavorativo futuro degli studenti e delle studentesse.
Organizzazione delle attività e verifica dell’apprendimento
Le attività formative sono così organizzate:
Testi e letture
All’inizio del laboratorio verranno indicati testi e letture utili per l’apprendimento e l’esercitazione.
Docenti responsabili
Proff.sse Daniela Barni, Giorgia Paleari e Monica Pivetti
Area della professionalizzazione
Sociale/organizzativa
Obiettivi formativi
Il laboratorio permetterà l’acquisizione di:
Contenuti
Il questionario come uno degli strumenti più utilizzati nella ricerca quantitativa nelle scienze sociali ed economiche che permette di rilevare percezioni ed esperienze, costrutti ed esiti psicologici a livello individuale, di gruppo e di macro-gruppo.
Nel laboratorio verranno affrontate le seguenti dimensioni di rilievo del questionario:
Organizzazione delle attività e verifica dell’apprendimento
Le attività formative sono così organizzate:
Testi e letture
All’inizio del laboratorio verranno indicati testi e letture utili per l’apprendimento e l’esercitazione.
Docente responsabile
Prof.ssa Clara Mucci
Area della professionalizzazione
Dinamica/clinica
Obiettivi formativi
Il laboratorio fornirà conoscenze teoriche e pratiche per la valutazione diagnostica degli aspetti legati al trauma e alle sue declinazioni. Obiettivo finale sarà la capacità di evidenziare le aree tematiche concernenti trauma, attaccamento e diagnosi sulla base di un approccio osservazionale di tipo dinamico.
Contenuti
Acquisizione di conoscenze rispetto all’utilizzo del PDM 2 e DSM-5 per evidenziare la differenza tra PTSD complex e PTSD. Presentazione dello strumento ACE (Felitti, 2013) che si compone di 10 domande, che valutano le possibili esperienze avverse e traumatiche vissute da un bambino in prima persona o come testimone durante la sua crescita, prima dei 18 anni.
Descrizione dei tre livelli di traumatizzazione interpersonale e costruzione di una carta diagnostica che prenda in considerazione la dissociazione, l’attaccamento, l’iperarousal e attacchi al corpo.
Esercitazione su casi Clinici selezionati ad hoc per evidenziare i costrutti proposti durante la lezione teorica.
Organizzazione delle attività e verifica dell’apprendimento
Le attività formative sono così organizzate:
Testi e letture
Eventuali riferimenti saranno indicati dalla docente durante gli incontri.
Docente responsabile
Prof. Angelo Compare
Area della professionalizzazione
Dinamica/clinica
Obiettivi formativi
Acquisire le abilità per la conduzione del colloquio clinico all’interno della prospettiva della teoria dell’attaccamento. In particolare, gli studenti e le studentesse impareranno le tecniche di colloquio finalizzate ad approfondire la qualità delle relazioni con le figure principali di attaccamento.
Contenuti
Verrà descritta la procedura di colloquio dell’Adult Attachment Interview (AAI) nelle sue diverse sezioni, e tipologie di domande. Verrà posto particolare riguardo alla comprensione di quali aspetti vengono sollecitati nel paziente in ogni domanda (memorie semantiche, memorie episodiche, esperienze, rappresentazioni, coerenza).
Esercitazione su casi Clinici selezionati ad hoc per evidenziare i costrutti proposti durante la lezione teorica.
Organizzazione delle attività e verifica dell’apprendimento
Le attività formative sono così organizzate:
Testi e letture
Eventuali riferimenti saranno indicati dal docente durante gli incontri.
Non è prevista possibilità di assenze, se non per motivi certificati di salute; solo in questi casi sarà prevista la possibilità di recupero delle attività non svolte.
Lo svolgimento di tutte le attività previste, pari a 176 ore, e il superamento positivo della valutazione finale permette il conseguimento di 7 CFU di Tirocinio pratico valutativo, registrati nella carriera dello studente come sovrannumerari rispetto al Corso di Laurea triennale in Scienze psicologiche e valevoli ai fini della nuova Laurea magistrale abilitante in Psicologia (legge 163 del 2021).
Direzione
Prof. Giuseppe Scaratti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze psicologiche;
Prof. Attà Negri, Presidente della Commissione tirocini del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.
Comitato organizzatore
Prof. Massimiliano Barattucci;
Prof. Attà Negri;
Prof. Giuseppe Scaratti.
Docenti
I moduli formativi sono tenuti congiuntamente da Professori universitari e Professionisti psicologi con consolidata esperienza nei principali ambiti di valutazione e intervento psicologico.
L'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro 20 ottobre 2023, compilando online il seguente modulo: Winter/Spring School 2023-2024 - “Strumenti professionali di intervento psicologico”.
La frequenza è gratuita per gli studenti e i laureati dell’Università di Bergamo.
Per gli studenti e i laureati di altre Università è prevista una tassa di iscrizione pari a 175Є.
Saranno accettate fino a un massimo di 450 iscrizioni. Nel caso si superasse il limite massimo sarà data priorità in successione a:
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato entro il 30 ottobre 2023. Successivamente agli ammessi saranno inviate indicazioni per il perfezionamento dell’iscrizione e per l’eventuale pagamento.
Per informazioni su come raggiungere Bergamo:
Bergamo e dintorni > Come arrivare a Bergamo
Per informazioni sulle sedi universitarie di UniBg:
Le nostre sedi
La presentazione della prima edizione della Winter/Spring School Strumenti professionali di intervento psicologico è prevista per giovedì 5 ottobre 2023, dalle 11 alle 13 in aula 8, sede di S. Agostino.
È consigliata la presenza di persona. Per chi non potesse partecipare in presenza è possibile connettersi, via la piattaforma Microsft Teams, a questo indirizzo.
Per informazioni, contattare il prof. Attà Negri.