Costruttiva-mente: sostenere metodi di studio efficaci | TQP a.a. 2023-2024

Green Square Library - Ph. Agustin Gunawan

Costruttiva-mente, è il progetto TQP (Teaching Quality Program) del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali per l'anno accademico 2023-2024.
Intende offrire agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di Laurea triennale e del corso di Laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria strategie e strumenti per approcciare efficacemente lo studio e/o per maturare maggiore consapevolezza sui processi e sui metodi di apprendimento, per se stessi in qualità di studenti e per l’eventuale pratica professionale futura nel campo dell’educazione e della formazione.

Il programma prevede sia incontri teorici sia attività laboratoriali, allo scopo di:

  • sostenere il successo formativo migliorando le pratiche di studio;
  • accrescere la consapevolezza sui propri processi di apprendimento;
  • fornire conoscenze, strategie e strumenti trasferibili nella pratica professionale futura, soprattutto per gli studenti che opereranno, direttamente o indirettamente, in campo scolastico ed educativo.

Più nello specifico, gli obiettivi di Costruttiva-mente sono:

  • il recupero delle competenze di lettura utili allo studio dei testi universitari;
  • lo sviluppo di strategie di comprensione, memorizzazione, rielaborazione, interconnessione delle conoscenze;
  • l'acquisizione di capacità e pratiche di corretta esposizione orale e scritta che possano supportare gli studenti e le studentesse negli esami orali e scritti, oltre che nella stesura della relazione di tirocinio e della prova finale;
  • il recupero dei prerequisiti necessari ad affrontare studio ed esami dell’ambito matematico-scientifico; è stato, infatti, riscontrato che questi prerequisii rdsultano generalmente carenti, con particolare riferimento al CdL in Scienze della formazione primaria;
  • l'utilizzo efficace di strumenti digitali per la gestione, l’organizzazione e la rielaborazione delle informazioni;
  • lo sviluppo di competenze metodologiche e metacognitive utili nelle diverse fasi dell’apprendimento, dall’acquisizione all’organizzazione delle conoscenze, fino alla gestione dei tempi;
  • l'acquisizione dell’abitudine a pratiche collaborative di studio e di apprendimento;
  • l'acquisizione di conoscenze circa il funzionamento dei processi cognitivi alla base dell’apprendimento per una maggiore consapevolezza personale, eventualmente spendibile in futuro in ambito professionale;
Iscrizione e riconoscimento ore

Modalità di iscrizione:
Ciascun laboratorio è a numero chiuso e richiede obbligatoriamente l'iscrizione online attraverso la piattaforma Moodle: https://elearning15.unibg.it/course/view.php?id=4160.
Per ogni laboratorio, sono previsti due gruppi con calendarizzazioni diverse, così da favorire un numero di partecipanti adeguato alle attività e fornire ai partecipanti l'opportunità di poter scegliere le date più confacenti ai loro impegni.

Riconoscimento ore:
A seconda dei peculiari ordinamenti dei Corsi di laurea, è previsto il riconoscimento delle ore:

  • Per i CdL in Scienze dell’educazione e Scienze motorie e sportive, le ore di partecipazione al percorso potranno essere riconosciute nel monte ore della formazione per il tirocinio;
  • Per il CdL in Scienze della formazione primaria, le ore di partecipazione al percorso formativo potranno essere riconosciute nel monte ore di personalizzazione del tirocinio indiretto.

Per gli incontri laboratoriali da 12 ore, l’attestato viene rilasciato a fronte della partecipazione ad almeno il 75% delle ore previste.

LABORATORI

I laboratori sono rivolti a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dei CdL triennali e a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, ossia: Scienze dell'educazione, Scienze motorie e sportive, Scienze psicologiche, Scienze della formazione primaria 

Laboratorio di scrittura e analisi del testo - Prof. Luigi Cepparrone

Numero massimo iscritti: 30 (per ogni gruppo)
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore

Gli incontri laboratoriali hanno l'obiettivo di consolidare le competenze di lettura e scrittura necessarie ad approcciare lo studio di testi accademici e la produzione della relazione di tirocinio, della prova finale o di saggi brevi.

Calendario
Gruppo 1 (G1)

  • mercoledì 6 dicembre, h. 16-19, Aula 13 Pignolo ANNULLATO
  • mercoledì 13 dicembre, h. 16-19, Aula 13 Pignolo
  • mercoledì 20 dicembre, h. 16-19, Aula 13 Pignolo
  • mercoledì 10 gennaio, h. 16-19, Aula 6 Bernareggi

Gruppo 2 (G2)

  • martedì 5 dicembre, h. 16-19, Aula 10 Pignolo ANNULLATO
  • venerdì 15 dicembre, h. 16-19, Lab 5 Pignolo
  • venerdì 22 dicembre, h. 16-19, Aula 6 Pignolo
  • venerdì 12 gennaio, h. 16-19, Aula 14 Pignolo
Laboratorio di matematica di base - Prof.ssa Chiara Giberti

Numero massimo iscritti: 30 (per ogni gruppo)
Durata: 3 incontri di 3 ore, per un totale di 9 ore

Gli incontri laboratoriali hanno l'obiettivo di consolidare le competenze d’ambito matematico per affrontare le discipline scientifiche dei CdL del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Calendario
Gruppo 1 (G1)

  • martedì 16 gennaio, h. 13-16, Aula Fornasa S. Agostino
  • martedì 30 gennaio, h. 13-16, online 
  • mercoledì 7 febbraio, h. 9-12, Aula 2 S. Agostino (modalità mista)

Gruppo 2 (G2)

  • martedì 16 gennaio, h. 16-19, Aula Fornasa S. Agostino
  • martedì 30 gennaio, h. 16-19, online
  • mercoledì 7 febbraio, h. 13-16, Aula 7 S. Agostino (modalità mista)
Fondamenti di psicologia dell'apprendimento e Laboratorio metacognitivo - Prof.ssa Federica Bianco

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO
Numero massimo iscritti
: 30 (per ogni gruppo)
Durata: 1 incontro di 3 ore

Incontro finalizzato ad acquisire le conoscenze teoriche di base necessarie a sviluppare consapevolezza sui processi di apprendimento e ad approcciare i metodi di studio più efficaci per ciascuno studente.

Calendario
Gruppo 1 (G1)

  • venerdì 9 febbraio, h. 9-12, Aula 2 S. Agostino

Gruppo 2 (G2)

  • venerdì 9 febbraio, h. 13-16, Aula 2 S. Agostino

LABORATORIO METACOGNITIVO
Numero massimo iscritti: 30 (per ogni gruppo)
Durata: 1 incontro di 3 ore

Incontro laboratoriale e motivazionale in cui gli studenti potranno acquisire strategie e tecniche metacognitive funzionali ai processi di apprendimento e imparare a riflettere sul sé che apprende

Calendario
Gruppo 1 (G1)

  • venerdì 19 aprile, h. 16-19, Aula Fornasa S. Agostino

Gruppo 2 (G2)

  • lunedì 20 maggio, h. 10-13, Aula 2 S. Agostino

Si avvisano gli studenti e le studentesse del G2 di "Fondamenti di psicologia dell'apprendimento e Laboratorio metacognitivo" che lunedì 20 maggio, h. 10-13, Aula 2 S. Agostino si recupererà l'ìncontro inizialmente previsto per  il 27 marzo 2024.

Pratiche collaborative di studio e di apprendimento - Proff. Giuseppe Scaratti e Silvia Ivaldi

Numero massimo iscritti: 30 (per ogni gruppo)
Durata: 3 incontri di 2 ore, per un totale di 6 ore

Gli incontri laboratoriali sono finalizzati alla conoscenza e alla sperimentazione delle dimensioni sociali dell’apprendimento per sviluppare metodi sempre più autonomi ed efficaci di studio.

Calendario
Gruppo 1 (G1) - Prof. Giuseppe Scaratti

  • venerdì 15 marzo, h. 14-16, Aula 7 S. Agostino
  • martedì 9 aprile, h. 14-16, Aula 2 S. Agostino
  • martedì 30 aprile, h. 14-16, Aula 10 Pignolo

Gruppo 2 (G2) - Prof.ssa Silvia Ivaldi

  • venerdì 22 marzo, h. 14-16, Aula 2 S. Agostino
  • martedì 9 aprile, h. 14-16, Aula 7 S. Agostino
  • martedì 30 aprile, h. 14-16, Aula 13 Pignolo
Laboratorio di comunicazione e utilizzo efficace degli strumenti digitali - Proff. Paolo Cazzaniga e Marco Lazzari

Numero massimo iscritti: 90 (per ogni gruppo)
Durata: 1 incontro di 3 ore

Gli incontri laboratoriali sono finalizzati a conoscere e sperimentare strumenti digitali di supporto allo studio (es. gestione appunti, creazione di mappe multimediali, corretto utilizzo di programmi di elaborazione testi).
Nello specifico, l'incontro con il prof. Paolo Cazzaniga sarà dedicato agli Strumenti di supporto al metodo di studio, mentre quello del prof. Maco Lazzari agli Strumenti di elaborazione di testi (elaborati, project work, relazione di tirocinio, prova finale.

Calendario
Strumenti di supporto al metodo di studio - Prof. Paolo Cazzaniga

  • lunedì 15 aprile, h. 13-16, online (G1)
  • venerdì 19 aprile, h. 13-16, Lab 18 Pignolo (G2)

Strumenti di elaborazione di testi (elaborati, project work, relazione di tirocinio, prova finale - Prof. Marco Lazzari

  • venerdì 10 maggio, h. 16-19, online (G1)
  • sabato 18 maggio, h. 9-12, Lab 18 Pignolo (G2)
Tutorato TQP

Per tutti gli studenti e le studentesse dei CdL triennali e a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali è attivo un servizio di tutoraggio finalizzato al supporto operativo in tema di metodo di studio e approccio al percorso accademico.

I tutor sono la dott.ssa Alessia Cornaggia e il dott. Daniele Milanese, coordinati dalla  prof.ssa Federica Bianco.
Per contattare i tutor e richiedere supporto o un ricevimento online, scrivere via mail a tutortqp.sus@unibg.it

Per informazioni complete, consulta la pagina dedicata ai servizi di tutorato di SUS.