Costruttiva-mente: sostenere metodi di studio efficaci | TQP a.a. 2023-2024

Green Square Library - Ph. Agustin Gunawan

Costruttiva-mente, è il progetto TQP (Teaching Quality Program) del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali per l'anno accademico 2023-2024.
Intende offrire agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di Laurea triennale e del corso di Laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria strategie e strumenti per approcciare efficacemente lo studio e/o per maturare maggiore consapevolezza sui processi e sui metodi di apprendimento, per se stessi in qualità di studenti e per l’eventuale pratica professionale futura nel campo dell’educazione e della formazione.

Il programma prevede sia incontri teorici sia attività laboratoriali, allo scopo di:

  • sostenere il successo formativo migliorando le pratiche di studio;
  • accrescere la consapevolezza sui propri processi di apprendimento;
  • fornire conoscenze, strategie e strumenti trasferibili nella pratica professionale futura, soprattutto per gli studenti che opereranno, direttamente o indirettamente, in campo scolastico ed educativo.

Più nello specifico, gli obiettivi di Costruttiva-mente sono:

  • il recupero delle competenze di lettura utili allo studio dei testi universitari;
  • lo sviluppo di strategie di comprensione, memorizzazione, rielaborazione, interconnessione delle conoscenze;
  • l'acquisizione di capacità e pratiche di corretta esposizione orale e scritta che possano supportare gli studenti e le studentesse negli esami orali e scritti, oltre che nella stesura della relazione di tirocinio e della prova finale;
  • il recupero dei prerequisiti necessari ad affrontare studio ed esami dell’ambito matematico-scientifico; è stato, infatti, riscontrato che questi prerequisii rdsultano generalmente carenti, con particolare riferimento al CdL in Scienze della formazione primaria;
  • l'utilizzo efficace di strumenti digitali per la gestione, l’organizzazione e la rielaborazione delle informazioni;
  • lo sviluppo di competenze metodologiche e metacognitive utili nelle diverse fasi dell’apprendimento, dall’acquisizione all’organizzazione delle conoscenze, fino alla gestione dei tempi;
  • l'acquisizione dell’abitudine a pratiche collaborative di studio e di apprendimento;
  • l'acquisizione di conoscenze circa il funzionamento dei processi cognitivi alla base dell’apprendimento per una maggiore consapevolezza personale, eventualmente spendibile in futuro in ambito professionale;
Iscrizione e riconoscimento ore

Modalità di iscrizione:
Ciascun laboratorio è a numero chiuso e richiede obbligatoriamente l'iscrizione online attraverso la piattaforma Moodle: https://elearning15.unibg.it/course/view.php?id=4160.
Per ogni laboratorio, sono previsti due gruppi con calendarizzazioni diverse, così da favorire un numero di partecipanti adeguato alle attività e fornire ai partecipanti l'opportunità di poter scegliere le date più confacenti ai loro impegni.

Riconoscimento ore:
A seconda dei peculiari ordinamenti dei Corsi di laurea, è previsto il riconoscimento delle ore:

  • Per i CdL in Scienze dell’educazione e Scienze motorie e sportive, le ore di partecipazione al percorso potranno essere riconosciute nel monte ore della formazione per il tirocinio;
  • Per il CdL in Scienze della formazione primaria, le ore di partecipazione al percorso formativo potranno essere riconosciute nel monte ore di personalizzazione del tirocinio indiretto.

Per gli incontri laboratoriali da 12 ore, l’attestato viene rilasciato a fronte della partecipazione ad almeno il 75% delle ore previste.

LABORATORI

I laboratori sono rivolti a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dei CdL triennali e a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, ossia: Scienze dell'educazione, Scienze motorie e sportive, Scienze psicologiche, Scienze della formazione primaria 

in caricamento