Progettati all'interno del Teaching Quality Program, i laboratori di scrittura, che comprendono sia incontri laboratoriali a numero chiuso sia seminari in plenaria, sono destinati agli studenti e alle studentesse del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali iscritti/e al III anno della laurea triennale, al IV e al V della laurea a ciclo unico e al I e II anno della laurea magistrale (le annualità sono specificate nella descrizione di ogni singolo ciclo di incontri) e intendono migliorare le competenze linguistiche e le capacità di utilizzare una comunicazione scritta efficace, innalzando il livello di appropriatezza e la qualità di scrittura da un punto di vista generale e/o da una prospettiva specialistica/professionale.
L'obiettivo principale degli incontri è quello di fornire gli strumenti necessari per una comunicazione scritta appropriata ai diversi contesti, sia all'interno del percorso universitario sia in una futura dimensione professionale. In particolare, gli studenti e le studentesse potranno:
Modalità di iscrizione:
Ciascun laboratorio è a numero chiuso e richiede obbligatoriamente l'iscrizione online attraverso la piattaforma Moodle: https://elearning15.unibg.it/course/view.php?id=4160.
Periodi di iscrizione:
Per alcuni incontri, al fine di favorire un numero di partecipanti adeguato alla didattica laboratoriale, sono previsti più gruppi con diverse calendarizzazioni.
Riconoscimento ore:
A seconda dei peculiari ordinamenti dei Corsi di laurea, è previsto il riconoscimento delle ore:
Per gli incontri laboratoriali da 12 ore, l’attestato viene rilasciato a fronte della partecipazione ad almeno il 75% delle ore previste.
Numero massimo iscritti: 30
Destinatari: Studenti e studentesse dei CdL triennali in Scienze dell’educazione (III anno), Scienze motorie e sportive (III anno), Scienze psicologiche (III anno) e CdL a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (IV-V anno)
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore
Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la produzione dei testi scritti. L’attenzione sarà in modo particolare rivolta alla coerenza e alla coesione del testo, nonché alla costruzione delle argomentazioni.
Il laboratorio prevede un’alternanza di momenti teorici e di esercitazioni, durante i quali saranno recuperate conoscenze linguistiche, comunicative e grammaticali. Gli studenti saranno guidati attraverso tutte le fasi della produzione di alcune tipologie testuali utili in ambito universitario.
Calendario
Gruppo 1 (G1) - Prof.ssa Alessandra Mazzini
Gruppo 2 (G2) - Prof.ssa Alessandra Mazzini
Gruppo 3 (G3) - Prof. Luigi Cepparrone
Numero massimo iscritti: 25
Destinatari: Studenti e studentesse dei CdL magistrale in Scienze pedagogiche
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore
Il laboratorio tratterà il tema della scrittura in ambito educativo e pedagogico, con particolare riferimento alle varie fasi del percorso di progettazione, mettendo in evidenza funzioni, occasioni e modalità di questa importante pratica professionale. I partecipanti avranno occasione di esaminare e riflettere sulle caratteristiche di alcune tipologie testuali e documentali e potranno anche sperimentarsi nella stesura di prodotti di cui essi stessi analizzeranno le criticità con modalità collaborativa, proponendo formule migliorative.
Calendario
SI avvisano le studentesse e gli studenti l'incontro del Laboratorio di scrittura professionale in ambito educativo, nei servizi e nella scuola previsto per mercoledì 19 aprile è annullato.
Sarà recuperato mercoledì 17 maggio, ore 10-13, in Aula 6 Bernareggi.
Numero massimo iscritti: 25
Destinatari: Studenti e studentesse dei CdL magistrale in Psicologia clinica
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore
Il laboratorio si propone di promuovere e potenziare i fondamenti della scrittura scientifica, e lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’interpretazione e stesura di articoli scientifici. Tramite esercizi di gruppo e individuali, gli studenti impareranno a condurre una ricerca bibliografica, a distinguere tra fonti scientifiche e non scientifiche, a comprendere meglio i contenuti di un articolo scientifico e a strutturare -anche a livello sintattico e grammaticale- un articolo scientifico.
Calendario
Numero massimo iscritti: 25
Destinatari: Studenti e studentesse dei CdL magistrale in Clinical Psychology for individuals, families and organizations
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore
The laboratory aims to promote and enhance the foundations of scientific writing, and the development of skills in the field of interpretation and writing of scientific articles. Through group and individual exercises, students will learn to conduct a bibliographic search, to distinguish between scientific and non-scientific sources, to better understand the contents of a scientific article and to structure - also at a syntactic and grammatical level - a scientific article.
Calendario
Numero massimo iscritti: 220
Destinatari: Studenti e studentesse interessati/e
Durata: 1 incontro di 2 ore
Il laboratorio mira a fornire un primo inquadramento dei principali approcci e metodologie della ricerca in ambito educativo, nonché delle modalità più efficaci di ricerca e utilizzo delle fonti bibliografiche. In quest’ottica, particolare attenzione verrà riservata alla costruzione della literature review, nazionale e internazionale, anche attraverso illustrazione di esempi ed esercitazioni di carattere laboratoriale.
Calendario
Gruppo 1 (G1)
Gruppo 2 (G2)
Numero massimo iscritti: 96
Destinatari: Studenti e studentesse interessati/e
Durata: 1 incontro di 4 ore
Il laboratorio intende offrire strumenti operativi per l’uso efficiente di programmi di gestione dei testi per la redazione delle prove finali di laurea. Verranno illustrate funzionalità di base e avanzate per la scrittura, la formattazione e la gestione automatica dei riferimenti nei principali software di elaborazione testi.
Calendario
Gruppo 1 (G1)
Gruppo 2 (G2)
Numero massimo iscritti: 150
Destinatari: Studenti e studentesse interessati/e
Durata: 1 incontro di 2 ore
L'incontro, a cura dei Servizi bibliotecari, intende illustrare le fasi e gli strumenti della ricerca bibliografica con particolare attenzione ai Database disciplinari disponibili in UNIBG. Un incontro sarà dedicato agli studenti iscritti a Corsi di Laurea d’ambito educativo, pedagogico e sociale; un altro incontro sarà dedicato agli studenti iscritti a Corsi di Laurea d’ambito psicologico.
Calendario
Gruppo Area pedagogica e sociale
Gruppo Area psicologica