Laboratori di scrittura | TQP a.a. 2022-2023

Progettati all'interno del Teaching Quality Program, i laboratori di scrittura, che comprendono sia incontri laboratoriali a numero chiuso sia seminari in plenaria, sono destinati agli studenti e alle studentesse del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali iscritti/e al III anno della laurea triennale, al IV e al V della laurea a ciclo unico e al I e II anno della laurea magistrale (le annualità sono specificate nella descrizione di ogni singolo ciclo di incontri) e intendono migliorare le competenze linguistiche e le capacità di utilizzare una comunicazione scritta efficace, innalzando il livello di appropriatezza e la qualità di scrittura da un punto di vista generale e/o da una prospettiva specialistica/professionale. 

L'obiettivo principale degli incontri è quello di fornire gli strumenti necessari per una comunicazione scritta appropriata ai diversi contesti, sia all'interno del percorso universitario sia in una futura dimensione professionale. In particolare, gli studenti e le studentesse potranno:

  • acquisire conoscenze operative di base essenziali alla redazioni di testi. Nello specifico, si potranno:
    • potenziare le capacità di condurre una ricerca bibliografica (modalità di accesso alle fonti bibliografiche; corretta citazione delle fonti stesse; uso dei principali strumenti informatici di raccolta e gestione dei materiali bibliografici);
    • migliorare le capacità di redigere correttamente un testo argomentativo di tipo scientifico, con riferimento alla sua articolazione complessiva e specifica, ma anche con riferimento alla formattazione del testo, allo stile e ai differenti registri comunicativi, nonché alla correttezza delle norme grammaticali, lessicali, sintattiche;
  • sviluppare tecniche e modalità di stesura di diverse tipologie di testi scientifici, in particolare di prove finali e tesi di laurea magistrale;
  • acquisire conoscenze relative all’impostazione di scritture di carattere specialistico, con riferimento ai differenti ambiti lavorativi relativi ai profili professionali dei percorsi di studi.
Iscrizione e riconoscimento ore

Modalità di iscrizione:
Ciascun laboratorio è a numero chiuso e richiede obbligatoriamente l'iscrizione online attraverso la piattaforma Moodle: https://elearning15.unibg.it/course/view.php?id=4160.

Periodi di iscrizione:

  • Incontri laboratoriali: le iscrizioni sono aperte dalle ore 18 del 14 marzo fino alle ore 18 del 3 maggio 2023;
  • Seminari in plenaria: le iscrizioni sono aperte dalle ore 18 del 14 marzo fino alle ore 18 del 20 aprile 2023.

Per alcuni incontri, al fine di favorire un numero di partecipanti adeguato alla didattica laboratoriale, sono previsti più gruppi con diverse calendarizzazioni.

Riconoscimento ore:
A seconda dei peculiari ordinamenti dei Corsi di laurea, è previsto il riconoscimento delle ore:

  • Per i CdL in Scienze dell’educazione (III anno), Scienze motorie e sportive (III anno), Scienze pedagogiche, le ore di partecipazione al percorso potranno essere riconosciute nel monte ore della formazione per il tirocinio;
  • Per il CdL in Scienze della formazione primaria (IV-V anno), le ore di partecipazione al percorso formativo potranno essere riconosciute nel monte ore di personalizzazione del tirocinio indiretto.

Per gli incontri laboratoriali da 12 ore, l’attestato viene rilasciato a fronte della partecipazione ad almeno il 75% delle ore previste.

INCONTRI LABORATORIALI
Laboratorio di scrittura. Guida alla composizione testuale – Proff. Luigi Cepparrone e Alessandra Mazzini

Numero massimo iscritti: 30
Destinatari: Studenti e studentesse dei CdL triennali in Scienze dell’educazione (III anno), Scienze motorie e sportive (III anno), Scienze psicologiche (III anno) e CdL a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (IV-V anno)
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore

Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la produzione dei testi scritti. L’attenzione sarà in modo particolare rivolta alla coerenza e alla coesione del testo, nonché alla costruzione delle argomentazioni.
Il laboratorio prevede un’alternanza di momenti teorici e di esercitazioni, durante i quali saranno recuperate conoscenze linguistiche, comunicative e grammaticali. Gli studenti saranno guidati attraverso tutte le fasi della produzione di alcune tipologie testuali utili in ambito universitario.

Calendario
Gruppo 1 (G1) - Prof.ssa Alessandra Mazzini

  • martedì 28 marzo, h. 15-18 - Aula 17 Pignolo
  • martedì 4 aprile, h. 15-18 - Aula 10 Pignolo
  • venerdì 14 aprile, h. 15-18- Aula 10 Pignolo
  • sabato 22 aprile, h. 9-12 - Aula 14 Pignolo

Gruppo 2 (G2) - Prof.ssa Alessandra Mazzini

  • sabato 29 aprile, h. 9-12 - Aula 14 Pignolo
  • giovedì 4 maggio, h. 16-19 - Aula 2 Bernareggi
  • venerdì 12 maggio, h. 16-19 - Aula 7 S. Agostino 
  • venerdì 19 maggio, h. 14-17 - Aula 14 Pignolo

Gruppo 3 (G3) - Prof. Luigi Cepparrone

  • lunedì 29 maggio h. 16-19 - Aula 7 S. Agostino
  • martedì 30 maggio h.16-19 – Aula Fornasa S. Agostino
  • mercoledì 31 maggio h. 16-19 - Aula 7 S. Agostino
  • mercoledì 7 giugno h. 16-19 - Aula 14 Pignolo
Laboratorio di scrittura professionale in ambito educativo, nei servizi e nella scuola – Prof.ssa Serenella Besio

Numero massimo iscritti: 25
Destinatari: Studenti e studentesse dei CdL magistrale in Scienze pedagogiche
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore

Il laboratorio tratterà il tema della scrittura in ambito educativo e pedagogico, con particolare riferimento alle varie fasi del percorso di progettazione, mettendo in evidenza funzioni, occasioni e modalità di questa importante pratica professionale. I partecipanti avranno occasione di esaminare e riflettere sulle caratteristiche di alcune tipologie testuali e documentali e potranno anche sperimentarsi nella stesura di prodotti di cui essi stessi analizzeranno le criticità con modalità collaborativa, proponendo formule migliorative.

Calendario

  • giovedì 13 aprile, h. 13-16 - Aula 13 Pignolo
  • mercoledì 19 aprile, h. 10-13 - Spazio polifunzionale Sede S.M. delle Grazie ANNULLATO 
  • mercoledì 3 maggio, h. 10-13 - Aula 2 Bernareggi
  • mercoledì 10 maggio, h. 10-13 - Aula 8 Bernareggi
  • mercoledì 17 maggio, h. 10-13 - Aula 6 Bernareggi RECUPERO
Avviso

SI avvisano le studentesse e gli studenti l'incontro del Laboratorio di scrittura professionale in ambito educativo, nei servizi e nella scuola previsto per mercoledì 19 aprile è annullato.
Sarà recuperato mercoledì 17 maggio, ore 10-13, in Aula 6 Bernareggi.

Laboratorio di scrittura scientifica in Psicologia – Proff. Agostino Brugnera e Andrea Scalabrini

Numero massimo iscritti: 25
Destinatari: Studenti e studentesse dei CdL magistrale in Psicologia clinica
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore

Il laboratorio si propone di promuovere e potenziare i fondamenti della scrittura scientifica, e lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’interpretazione e stesura di articoli scientifici. Tramite esercizi di gruppo e individuali, gli studenti impareranno a condurre una ricerca bibliografica, a distinguere tra fonti scientifiche e non scientifiche, a comprendere meglio i contenuti di un articolo scientifico e a strutturare -anche a livello sintattico e grammaticale- un articolo scientifico.

Calendario

  • Lunedì 24 aprile, 16-19- Aula 10 Pignolo
  • Giovedì 4 maggio, 15-18- Lab.5 Pignolo
  • Giovedì 18 maggio, 15-18- Aula 2 Bernareggi
  • Mercoledì 24 maggio, 15-18- Aula 10 Pignolo
Scientific Writing Laboratory in Psychology (in English) – Proff. Agostino Brugnera e Andrea Scalabrini

Numero massimo iscritti: 25
Destinatari: Studenti e studentesse dei CdL magistrale in Clinical Psychology for individuals, families and organizations
Durata: 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12 ore

The laboratory aims to promote and enhance the foundations of scientific writing, and the development of skills in the field of interpretation and writing of scientific articles. Through group and individual exercises, students will learn to conduct a bibliographic search, to distinguish between scientific and non-scientific sources, to better understand the contents of a scientific article and to structure - also at a syntactic and grammatical level - a scientific article.

Calendario

  • Giovedì 4 maggio, 15-18- Aula 6 S. Agostino
  • Giovedì 11 maggio, 15-18 - Aula 2 Bernareggi
  • Giovedì 18 maggio, 15-18 - Lab 5 Pignolo
  • Mercoledì 24 maggio, 16-19 - Aula Fornasa S. Agostino
SEMINARI IN PLENARIA
Metodologie della ricerca in ambito educativo, ricerca e utilizzo delle fonti bibliografiche, literature review – Prof. Francesco Magni

Numero massimo iscritti: 220
Destinatari: Studenti e studentesse interessati/e
Durata: 1 incontro di 2 ore

Il laboratorio mira a fornire un primo inquadramento dei principali approcci e metodologie della ricerca in ambito educativo, nonché delle modalità più efficaci di ricerca e utilizzo delle fonti bibliografiche. In quest’ottica, particolare attenzione verrà riservata alla costruzione della literature review, nazionale e internazionale, anche attraverso illustrazione di esempi ed esercitazioni di carattere laboratoriale.

Calendario
Gruppo 1 (G1)

  • venerdì 21 aprile, h. 17-19 – Aula 8 S. Agostino

Gruppo 2 (G2)

  • venerdì 19 maggio, h. 17-19 – Aula 8 S. Agostino
Laboratorio di redazione della prova finale e della tesi di laurea – Prof. Marco Lazzari

Numero massimo iscritti: 96
Destinatari: Studenti e studentesse interessati/e
Durata: 1 incontro di 4 ore

Il laboratorio intende offrire strumenti operativi per l’uso efficiente di programmi di gestione dei testi per la redazione delle prove finali di laurea. Verranno illustrate funzionalità di base e avanzate per la scrittura, la formattazione e la gestione automatica dei riferimenti nei principali software di elaborazione testi.
 

Calendario
Gruppo 1 (G1)

  • sabato 15 aprile h. 9-13 – Laboratorio informatico Pignolo 18

Gruppo 2 (G2)

  • sabato 6 maggio h. 9-13 – Laboratorio informatico Pignolo 18
Introduzione alla ricerca bibliografica – Dott.ssa Elena Caruso

Numero massimo iscritti: 150
Destinatari: Studenti e studentesse interessati/e
Durata: 1 incontro di 2 ore

L'incontro, a cura dei Servizi bibliotecari, intende illustrare le fasi e gli strumenti della ricerca bibliografica con particolare attenzione ai Database disciplinari disponibili in UNIBG. Un incontro sarà dedicato agli studenti iscritti a Corsi di Laurea d’ambito educativo, pedagogico e sociale; un altro incontro sarà dedicato agli studenti iscritti a Corsi di Laurea d’ambito psicologico.

Calendario
Gruppo Area pedagogica e sociale

  • venerdì 21 aprile, h. 9-11 – Sala Castoldi S. Agostino

Gruppo Area psicologica

  • venerdì 12 maggio, h. 9-11 – Aula 1 Pignolo