PE: Segni d’Arte: le lingue dei segni tra espressività e partecipazione

Segni di inclusione: quando comunicare è un’Arte

Il progetto di formazione Segni di inclusione quando comunicare è un’Arte si è svolto nell’anno scolastico 2022-2023 presso il Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo e ha previsto la realizzazione di incontri di formazione con i docenti, laboratori di LIS per gli studenti e incontri con testimoni sul tema arte e sordità. Rivolto a due classi del Liceo in cui sono presenti due studenti con disabilità uditiva, ha visto il coinvolgimento diretto di esperti nell’ambito della sordità e della Lingua dei Segni, testimoni diretti della dimensione linguistica e culturale della comunità sorda.
L’ideazione del progetto e il monitoraggio degli interventi formativi sono a cura delle ricercatrici prof.sse Federica Baroni e Mabel Giraldo del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo.

Segni d’Arte: le lingue dei segni tra espressività e partecipazione

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità mira ad “agevolare l’apprendimento della lingua dei segni e la promozione dell’identità linguistica della comunità dei sordi”, anche nei contesti educativi.
In quest’ottica la mostra-convegno Segni d’Arte: le lingue dei segni tra espressività e partecipazione,  organizzata per  il 19 maggio 2023, si inserisce in continuità con il progetto di ricerca e formazione Segni di inclusione: quando comunicare è un’Arte realizzato presso il Liceo Artistico Statale Manzù di Bergamo.

Videocomunicato LIS di presentazione del Convegno e della Mostra

Public Engagement "Segni d'Arte": il progetto

Public Engagement "Segni d'Arte": la pubblicazione

Consulta la pubblicazione digitale dedicata all'intero progetto e scopri, leggi e osserva le attività realizzate.
Il nostro grande grazie a tutti/e i/le partecipanti!

Giornata internazionale delle Lingue dei Segni | 23 settembre 2023

UniBg ricorda la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni con il video-racconto dell'evento Segni d’Arte: le lingue dei segni tra espressività e partecipazione dello scorso 19 maggio, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali nell'ambito dei progetti di Public Engagement.
Una mostra d'arte con le opere degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico Manzù di Bergamo e un convegno pienamente accessibile per valorizzare bellezza e cultura delle lingue segnate.
6 Istituzioni, 1 Visual Vernacular performer e 11 relatori udenti e sordi si sono alternati per riflettere su approcci e pratiche inclusive secondo le prospettive pedagogica, linguistica e artistica.

Prof.ssa Barbara Turchetta Messaggio per la Giornata internazionale delle Lingue dei segni

Vedi anche il messaggio per la Giornata internazionale delle Lingue dei segni della prof.ssa Barbara Turchetta, direttrice del Centro Competenza Lingue di UniBg, che è stato pubblicato sul sito del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (è possibile attivare i sottotitoli automatici).

in caricamento