Ogni piccola e grande comunità può aspirare a diventare amica delle persone affette da demenza. Basta provare a rendere un gruppo di vicini, un'attività commerciale, una struttura assistenziale, un ente di formazione o un centro ricreativo un luogo pronto ad accogliere la fragilità cognitiva senza escluderne chi ne è portatore. Noi ti forniremo la formazione adeguata e anche la tu ci vivrai meglio.
Chiedici come: demenza@unibg.it
Osservare le esperienze già avviate da anni negli altri Paesi del mondo ci ha dato tante idee su che cosa fare per creare una buona Comunità Amica.
Abbiamo pensato di tradurle e renderle utili anche a chi non parla inglese, ma vuole iniziare a costruire una nuova realtà inclusiva per i pazienti con demenza e i loro familiari. Usali se li ritieni utili, ma ricordati di citarne la fonte.
niziare ad agire per creare Comunità Amiche non è semplice, ma farlo insieme può avere un enorme vantaggio.
Sia che tu stia implementando azioni concrete per costituire un modello di comunità che si ispirano alla Dementia Friendly Community, o che tu sia un'organizzazione interessata a favorire la diffusione di buone pratiche Dementia Friendly, fatti conoscere ed entra in rete con noi.
Alcune informazioni che vorrai darci attraverso questa scheda ci permetteranno di comprendere quali pratiche Dementia Friendly hai adottato e che tipo di esempio puoi essere per le altre comunità che andranno a formarsi.
Creeremo un profilo per te e, dopo che lo avrai approvato, se vorrai lo pubblicheremo sul nostro portale come esempio di nuova Dementia Friendly Community in Italia.